Impianti e automazioni per l'affioramento e la spillatura del latte
Tecnomeccanica Bellucci progetta e realizza soluzioni per il processo di affioramento nell'industria lattiero casearia: affioratori per Parmigiano Reggiano, affioratori per Grana Padano, bacinelle di affioramento, sistemi di spillatura automatica e semiautomatica.
Affioratori Parmigiano Reggiano Affioratori Grana Padano Bacinelle di affioramento Spillatura automatica / semiautomatica
Affioratori Parmigiano Reggiano
Gli affioratori per il latte destinato alla produzione di Parmigiano Reggiano sono costituiti da una o più vasche cilindriche sovrapposte e aperte (nel rispetto del disciplinare di produzione che prevede "vasche di acciaio a cielo aperto"), ma dotate di una chiusura pneumatica per il lavaggio automatico.
Il particolare design a "petali di fiore" favorisce il passaggio di aria contribuendo a migliorare l'affioramento.
Gli affioratori costruiti in acciaio inox di elevato spessore con superfici interne ed esterne 2B e saldature spazzolate e/o molate; vengono montati su celle di carico per la misurazione del latte in entrata e in uscita e hanno, come richiesto dalla legge, una struttura autoportante antisismica.
Sono corredati di valvole, collettori e pompe secondo la necessità dell'impianto e di apparato per la spillatura automatica; installabili anche su impianti esistenti.
Vantaggi
Resa
Il design a "petali di fiore" ottimizza il passaggio di aria contribuendo a migliorare l'affioramento
Qualità e controllo
Lo spillamento avviene in base alla lettura del peso e del titolo di grasso del latte
Affioratori Grana Padano
Gli affioratori per il latte destinato alla produzione di Grana Padano sono costituiti da più vasche cilindriche sovrapposte, coibentate e chiuse.
Costruiti in acciaio Inox di elevato spessore, vengono montati su celle di carico per la misurazione del latte in entrata e in uscita. Sono forniti di una chiusura pneumatica per il lavaggio automatico tramite Cleaning In Place e hanno una struttura autoportante antisismica come richiesto dalla legge.
Corredati di valvole, collettori e pompe secondo la necessità dell'impianto e dell'apparato per la spillatura automatica.
Vengono dotati di scale o asservimenti specifici per ispezioni agevoli e in sicurezza.
Installabili anche su impianti esistenti.
Vantaggi
Durabilità
Elevata qualità e design studiato per garantire elevata durabilità
Sensoristica
Completa predisposizione per la sensoristica
Asservimento
Dotazione di scale o asservimenti specifici per ispezioni agevoli e in sicurezza
Bacinelle di affioramento / Vasche di affioramento
Le bacinelle di affioramento (chiamate anche vasche di affioramento) rappresentano, rispetto ai più evoluti affioratori, la soluzione tradizionale per l’affioramento della panna e la spillatura del latte parzialmente decremato destinato alla produzione di Parmigiano Reggiano e Grana Padano.
Costruite in acciaio Inox di dimensioni adeguate alle esigenze del caseificio, sono caratterizzate da scarico sul fondo per facilitare lo svuotamento, sostegni a baionetta, possibilità di inserimento di indicatori di livello.Possono essere fornite a parete semplice oppure a doppia parete per la circolazione dell'acqua gelida dedicata al raffreddamento del latte.
Inoltre, con un investimento contenuto, possono essere corredate di impianto per la spillatura automatica.
Spillatura automatica o semiautomatica
L’impianto di spillatura automatica può essere installato sia sulle tradizionali bacinelle di affioramento che sui moderni affioratori, ed è costituito da: contalitri, pompe con inverter, misuratori di grasso e celle di carico sotto gli affioratori o mixer.
L'impianto per la spillatura automatica, grazie ai misuratori di grasso, permette di arrestare il flusso del latte proveniente dalle bacinelle o dagli affioratori appena la concentrazione di grasso diventa troppo elevata.
I sensori sono gestiti tramite PLC e software dedicato grazie al quale è possibile memorizzare i dati e ottenere grafici con l'andamento della concentrazione di grasso nel latte.
Vantaggi
Controllo
Spillatura costantemente controllata che si interrompe appena la concentrazione di grasso supera un livello preimpostato
Omogeneità
Omogeneità del prodotto garantita dalla misurazione strumentale, anche al variare di stagioni e temperature
Dati
Registrazione storica dei dati per verificare come la variazione dei diversi parametri impatti sulla buona riuscita del prodotto
Migliore sedimentazione
La spillatura lenta riduce il mescolamento del latte in vasca e la sedimentazione è migliore, più netta
Riduzione costi
Riduzione dei costi non essendo necessario monitorare la spillatura dalla prime ora del mattino
Contattaci
Richiedi una consulenza personalizzata per la tua industria alimentare